Dolci giornate croccanti!

Alzi la mano chi in questi giorni ha terminato pranzi e cene assaggiando della frutta secca!…Immaginavo, praticamente tutte! Già perché durante queste giornate di festa per molti è un’usanza, un momento con cui terminare in allegria un pasto trascorso felicemente con le persone che ami…

Dalla nostra, abbiamo che la frutta secca è davvero un portento: numerose infatti sono le proprietà e i benefici che possiamo trarre dal loro consumo. Devo confessarvi che in particolare adoro le arachidi, anzi..credo di esserne dipendente. Probabilmente in una vita precedente sono stata una scimmietta, visto che spesso mi capita di fermarmi appositamente al supermercato per comprarne un po’…(vi assicuro che ho diverse amiche che potrebbero testimoniare a riguardo..;) Le trovo troppo buone, e una ahimè, tira l’altra…

In fondo però, le arachidi sono ricche di sali minerali, proteine e fibre. Contengono ottime quantità di magnesio e ferro, nonché di vitamina E e vitamine del gruppo B: sono quindi perfette per chi pratica sport o si sente particolarmente stanco, visto l’energia che ci regalano!

E poi….sono una preziosa fonte di antiossidanti. Sapete cosa significa? Lotta dura all’invecchiamento e ai radicali liberi, e allora, provate a “testarle” questa ricetta..solo due ingredienti per un risultato davvero goloso!

IMG_1028

IMG_1021

INGREDIENTI

Arachidi 300 gr  (non salate)

Miele 200 gr circa (a voi la scelta della qualità..io ho usato quello di Acacia)

PROCEDIMENTO

Mescolate in una terrina il miele con le arachidi e versate il tutto in una padella antiaderente. Lasciate  cuocere il composto per circa 25 minuti a fuoco lento e successivamente stendete il tutto su un foglio di carta da forno cercando di rendere la forma dello stesso spessore. Se volete potete mettere sopra un altro foglio di carta da forno per stendere il tutto con un matterello. Lasciate raffreddare il croccante e tagliate secondo il vostro gusto. Potrete fare dei quadrotti da servire ad amici in visita , oppure delle barrette da tenere in borsa come “spezzafame”…a voi la scelta!:)

…Alla prossima ricetta di bellezza!;)

 

21 pensieri riguardo “Dolci giornate croccanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *