Stress da rientro? 3 mosse per combatterlo!

 

Questo Settembre proprio non vi va “a genio”?! Succede a tutte, prima o poi.                                   Confesso di aver spesso vissuto questo mese dell’anno con lo stesso spirito con cui affronto solitamente gennaio. Mi spiego: avete presente  le lunghe liste di “TO DO”, i progetti, la palestra,i buoni propositi e chi più ne ha più ne metta?! Ecco, così. Del resto è il mese in cui ripartono tutte quelle cose che si sono “stoppate” con la pausa estiva, ed è fondamentale essere pronte “all’azione”.

Ma se invece la sensazione è di essere più stanche di prima?! Se in realtà l’unica cosa che vorremmo è portare indietro le lancette dell’orologio e tornare in vacanza spalmate sul lettino vista mare?! Se solo l’idea di tornare al lavoro  provoca in noi pruriti che neanche un’allergia alle fragole?!

Fino a qualche tempo fa neppure immaginavo esistesse, eppure lo “Stress da rientro” colpisce più di quanto possiamo immaginare, lo assicurano gli esperti!

Eccovi allora qualche consiglio (che utilizza la sottoscritta) per non cadere in questa più in questa “trappola” !;)

1- SU LE CHIAPPE!

Rimanere in casa “spalmate” sul divano non cambierà di certo la situazione! Del resto, a lavorare bisognerà pur tornare, quindi prendiamo in “mano” la situazione e “muoviamoci”! Una bella passeggiata all’aria aperta spesso è quello che ci vuole, meglio ancora se con un amico a “4 zampe”! (Io con Pepe macino chilometri…) Sole, aria e animali sono un antidepressivo naturale davvero “potente” per quanto mi riguarda quindi, su le “chiappe” e liberiamo le nostre endorfine!:)

2- DEDICATE DEL TEMPO A UNA VOSTRA PASSIONE

Da sempre amate ricamare iniziali sulle camice di vostro nonno ma da un po’ non trovate più il tempo per farlo?! Ricominciate!  Stessa cosa vale ovviamente per il giardinaggio, la pittura, la scultura , gli origami e le freccette;) . Scherzi  parte, il “succo” del discorso è: non vi siete più dedicate a una passione o a qualcosa che generalmente vi fa stare molto bene? Allora è arrivato il momento di ricominciare!

3- NIENTE ABBUFFATE COMPULSIVE

A chi di noi non è capitato almeno una volta nella vita di mangiare per noia, stress, stanchezza o semplicemente perché gli andava? Io sono una maestra in questo settore, credetemi sulla parola!;) …Nel tempo però ho scoperto che il cibo può davvero essere un grande alleato per un buon equilibrio “psicofisico”! Quindi, al “bando” porcate varie e proviamo a iniziare la giornata col piede giusto!:)     In questi giorni per colazione, sto preparando spesso un centrifugato super energizzante…che ne dite se partiamo da qui?!

Ah..quasi dimenticavo il consiglio più importante: SORRIDETE.                                                               Oltre a renderci più belle (il che non guasta mai..) un sorriso spesso ci aiuta a cambiare il punto di vista con cui guardiamo noi stessi e ciò che ci circonda..provare per credere!;)

 

 

11 pensieri riguardo “Stress da rientro? 3 mosse per combatterlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *