Il frutto degli Dei antietà per eccellenza

Complice probabilmente la forma piuttosto curiosa o la strana composizione fatta di chicchi rosso brillante, al melograno hanno sempre conferito grandi proprietà simboliche oltre che antietà. Pensate, persino gli Dei si sono scomodati, eleggendolo il frutto per “eccellenza”!

Per dirvela tutta, nel suo piccolo, anche mia madre si è “scomodata”, assegnandogli il titolo di “frutto MUST HAVE delle festività natalizie”. No melograno?..No Party! Con lei, funziona più o meno così. Lo infila ovunque: insalate, contorni, dessert, frutta..insomma, non hai scampo. Il tuo destino è segnato. Un po’ come quando da piccolo dovevi sorbirti quella vicina di casa che sembrava vivesse solo per stamparti tutti i santi giorni un bel bacio sulla guancia…

IMG_0931 (1)

IMG_0976

Fino a qualche anno fa il melograno non mi stava particolarmente simpatico. Per carità, non che mi avesse fatto qualcosa, ma la sola idea di pulirlo e sgranarlo con minuzia certosina, me lo faceva risultare antipatico. Ho cambiato idea sul suo conto crescendo, quando ho scoperto un paio di cose che definirei “piuttosto” interessanti per l’universo femminile;)

Punto numero 1– Dal momento che è ricco di polifenoli (definiti anche gli “spazzini” dei radicali liberi) questo frutto è un potente antiossidante:tradotto in “soldoni” è un valido aiuto per contrastare l’invecchiamento cutaneo.. un grande antietà!

2– E’ ricco di vitamina E: una delle vitamine più importanti, da sempre impegnata nella lotta contro l’invecchiamento di tutto il corpo

3I suoi componenti tengono lontano: rughe, perdita di tono, macchie e pelle secca!

4– Ultimo (ma non per importanza ovviamente), la mia mamma sostiene che porti fortuna…dunque, perché non tentare?;)

Allora, vi ho convinte a prepararvi un sano centrifugato con questo frutto portentoso? Tra l’altro, è semplicissimo: basta tagliare il frutto in 4 parti e staccare grossolanamente i chicchi dalla buccia. Non importa se vi rimane attaccato il bianco, una volta nella centrifuga, ci penserà lei a dividere tutto e a prepararvi la bevanda antietà per eccellenza!

IMG_0948

Consiglio: il succo a qualcuno risulterà un po’ aspro..cercate di bere il centrifugato senza aggiungere zucchero, altrimenti tutti i nostri sforzi andranno sprecati!

..Alla prossima ricetta di bellezza!;)

 

 

 

 

 

 

30 pensieri riguardo “Il frutto degli Dei antietà per eccellenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.