Ritenzione idrica? Ecco 3 alleati per combatterla!

La ritenzione idrica, prima o poi, fa visita a ogni donna. Le cause ovviamente sono diverse:  talvolta i colpevoli sono gli ormoni (tanto cari a tutte noi…) a volte invece il problema è la sedentarietà, un’abbigliamento troppo strech, oppure un’alimentazione non proprio corretta…
Come poter intervenire dunque in modo efficace per attenuare questo problema così fastidioso e antiestetico?

Lo sapete, ho sempre pensato che ciò che mangiamo sia la base, l’ABC, il punto di partenza indispensabile sul quale costruire uno stato di benessere interiore in grado poi di manifestarsi all’esterno.
Detto in parole povere: “belli dentro …e fuori!:)

Così, nel corso del tempo e in base alla mia personale esperienza, ho identificato 3 alimenti che possono essere un valido aiuto contro la ritenzione idrica.

Al primo posto dei miei “fantastici tre” troviamo il tè verde

the

Oltre ad essere depurativo e un antiossidante naturale per eccellenza aiuta il microcircolo e ha la capacità di bruciare i grassi..praticamente un elisir di lunga vita!;)

Generalmente ne consigliano 3 tazze al giorno, ma io ho iniziato in modo graduale, così ho potuto valutare la risposta del mio organismo all’assunzione di teina.

Al secondo posto troviamo l’ananas, il frutto beauty per eccellenza!

ananas

Questo è davvero un frutto dalle mille virtù: la sua polpa gialla è in grado di “sgonfiare” la silhouette e aiutare il nostro organismo a digerire meglio. Ma non è finita qui…perchè l’ananas esercita un potente effetto antinfiammatorio e soprattutto antiedematoso. Sapete cosa significa?  Che questo tropical fruit è estremamente benefico per debellare quei ristagni di liquidi che proprio non sopportiamo…

E infine, il finocchio!

finocchio

Già.. quante volte vi siete sentite dire..”Se hai problemi di gonfiore, prendi una bella tisana al finocchio e passa tutto”! Sapete perché? Il finocchio è ricco di proprietà “carminative”, ovvero è in grado di ridurre la presenza di gas nello stomaco riuscendo così a combattere il gonfiore! Inoltre le fibre in esso contenute facilitano l’eliminazione delle tossine…praticamente un vero toccasana in quanto a “pulizia”!

Questi sono solo alcuni dei trucchetti che possiamo usare se la nostra missione è quella di combattere la tanto fastidiosa ritenzione idrica…ma ovviamente, come tutte le cose, vanno abbinati anche ad altri “escamotage” che affronteremo nei prossimi post..perciò, stay tuned! 😉

21 pensieri riguardo “Ritenzione idrica? Ecco 3 alleati per combatterla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *