Barrette super energetiche da fare a casa

E se oggi vi proponessi una ricettina veloce veloce per degli spezzafame super energetici e golosi da mangiare a metà mattina in ufficio, o quando ci prende quell’irresistibile voglia di dolce a cui proprio non sappiamo resistere?!?

Sbircio spesso prodotti di questo genere al supermercato, e ho notato che molte delle berrette in vendita sono comunque piene di zucchero o conservanti..e poi 9 volte su 10, hanno un prezzo spropositato…un po’ come la frutta essiccata: io la adoro, la trovo un ottimo spuntino sia per noi che per i più piccoli, però diciamo che non ha prezzi proprio convenientissimi…(ma di questo ne parleremo in un altro post;)

Torniamo dunque alle nostre barrette super energetiche (e golose). Nella ricetta di oggi niente latte, niente uova, e niente zuccheri aggiunti così anche chi sta cercando di evitare  le proteine animali, potrà cimentarsi nella loro realizzazione senza alcun problema!

barrette energetiche

barrette energetiche naturali

INGREDIENTI per 8 barrette circa

2 banane mature (quelle che io definisco leopardate;)

50 gr di mirtilli essiccati rossi

250 gr di fiocchi di avena

40 gr di mandorle o nocciole ( a vostro piacimento)

gocce di cioccolato fondente (se volete)

PROCEDIMENTO

In una ciotola schiacciate le banane fino a ottenere un impasto cremoso. Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti (se preferite tritate grossolanamente mandorle e noci) ed amalgamateli con cura. Prendete ora una teglia (meglio 20X20) e ricopritela con della carta forno. Stendeteci sopra il composto ottenuto cercando, con un cucchiaio, di renderlo il più possibile compatto e della stessa altezza.

Infornate a 180° con modalità ventilata per 20 minuti. Poi, togliete il tutto dal forno e tagliate delle barrette. Disponetele su una teglia e infornate nuovamente per altri 10 minuti a 150° .

Che ne dite? Io ho già fatto il “controllo qualità” e vi posso assicurare che sono ottime! Oltre al fatto che contengono ingredienti che ci fanno solo bene..come i mirtilli ad esempio: ricchi di vitamina A e C sono anche un valido supporto per la nostra circolazione!

…Se invece preferite il Muesli alle barrette, leggete qui!

barrette energetiche fatte in casa 2

 

23 pensieri riguardo “Barrette super energetiche da fare a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.